News e Gallery

Rotary Club Rho
17 gennaio 2023

ESPONIMI – Concorso di Pittura – III Edizione

 BANDO e REGOLAMENTO

Terza edizione del Concorso rotariano di pittura EsponiMI destinato a giovani pittori under-35, sul tema “L’intelligenza artificiale. L’uomo e la macchina”, promosso e organizzato da Rotary Club Milano Villoresi, Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario e Rotary Club Rho

Progetto

Il progetto nasce da un’idea di operatori professionisti del settore artistico, tutti Rotariani e soci dei club promotori. Tra le cause per cui la Rotary Foundation si distingue nel mondo, l’istruzione ricopre un ruolo importante, perché si rivolge ai giovani e perché permette ai soci del Rotary di investire sul loro futuro, anche assegnando borse di studio a studenti o giovani laureati che hanno il potenziale di cambiare le nostre comunità.
I Rotary Club coinvolti in EsponiMI hanno pensato di creare un servizio di sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani artisti che oggi incontrano estrema difficoltà ad inserirsi in una realtà artistica in forte crisi. L’iniziativa rotariana intende facilitarne l’operatività professionale, scongiurando il rischio di emarginazione lavorativa, purtroppo di stringente attualità.

Finalità

Il Concorso, con l’assegnazione di un primo e di un secondo premio, intende incentivare il ricorso a tecniche pittoriche tradizionali, attraverso le quali si desidera incoraggiare ricerche creative rinnovate e di attualità, offrendo inoltre ai vincitori la possibilità di accedere a servizi espositivi, di marketing e di supporto che li aiutino a farsi conoscere ed apprezzare, nonché a lavorare con critici d’arte capaci di indirizzarli e sostenerli anche successivamente nei loro percorsi artistici.

Qui in allegato il regolamento completo e la scheda di iscrizione:

EsponiMI – III Edizione – Concorso di Pittura REGOLAMENTO – SCARICA

EsponiMI – III Edizione – Concorso di Pittura SCHEDA DI ISCRIZIONE – SCARICA